Residenza la gallinella
 



Residenza la gallinella
 

Menu

Storia e natura

Canali

Canali

Borghi canali cortili 

Comacchio, nota come la piccola Venezia, è una citta lagunare attraversata da canali che sono navigabili sulle tipiche imbarcazioni comacchiesi dette “batane”, da ponti, come il grande famoso e scenografico ponte di Trepponti, e da ponticelli, singolare quello degli “sbirri”, su cui si affacciano le case colorate tipiche il cui riflesso nell’acqua sembra un vero e proprio dipinto. 

Comacchio è caratterizzata da piccoli viottoli, vicoli e “androni”, vie di accesso e passaggio delle abitazioni, che la rendono caratteristica e quasi sospesa nel tempo. E’ una città ricca di storia prova ne sono i bellissimi reperti archeologici che trovate all’interno del Vecchio ospedale che oggi ospita, dopo un meraviglioso recupero, il #Museodeltaantico. Tutti i reperti sono stati ritrovati durante gli scavi archeologici nelle valli comacchiesi dove si trovava l’antica città etrusca di Spina.

Addentrandovi nelle sue vie scoprirete alcune delle piccole chiese come quella del Carmine o quella che si trova proprio accanto all’ingresso del Museo Del Delta Antico, rimarrete stupiti dalla grandezza del Duomo in pieno centro cittadino, potrete ammirare la bellezza del porticato che vi guida dal centro della città fino all’antico monastero dei Cappuccini. Dal loggiato potrete accedere alla Manifattura dei marinati oggi museo e laboratorio dove ancora si preparano i famosi #marinatidicomacchio che ci hanno resi noti. Al polo opposto di quello dei Cappuccini ci sono i resti dell’antico monastero Agostiniano che presto diventerà un importante polo artistico e culturale.

Questa piccola città è arricchita da bellissimi palazzi storici come quello della famiglia Bellini, oggi Biblioteca comunale, spazio espositivo e custode dell’archivio storico della città. Accanto si trova la sala polivalente dove si tengono spettacoli teatrali e piccoli concerti. 

Comacchio si trova nel Parco del Delta del Po grazie al patrimonio paesaggistico e ambientale delle Valli in cui è immersa. Valli che potete visitare a piedi, in bicicletta, in canoa o farvi portare in visita guidata prenotando una gita in barca. Qui potete godere dei bellissimi tramonti, ammirare i Fenicotteri Rosa, specie di volatili quali cormorani, aironi, fratini, cavalieri d’italia e altri ancora per gli amanti del #BirdWatching. #vallidicomacchio #podeltatourism.

Altra importante attrattiva sono le saline #salinadicomacchio dove si può vedere come si produce e lavora il sale.

La città si trova poco distante dal litorale marittimo dotato di spiagge attrezzate per la stagione turistica, bellissima la riserva naturale di Bellocchio che si trova al Lido di Spina o quella al lido di Volano. Via mare è possibile raggiungere il faro di Goro o l’isola dell’Amore. #ferraraterraeacqua

Potete passeggiare nelle pinete poco distanti dal mare e rilassarvi ascoltando i suoni della natura, magari se siete fortunati incontrerete i daini. 

A pochi chilometri da Comacchio è possibile visitare il Boscone della Mesola dove vive il Cervo Rosso della mesola, specie nota che qui ha trovato l’habitat ideale per riprodursi. #parcodeltadelpo

Prima di raggiungere il Boscone fermatevi ad ammirare l’Abbazia di Pomposa, antico monastero ricco di storia e dove troverete i bellissimi affreschi di Vitale da Bologna e quelli di scuola giottesca. Qui pare siano nate le prime note musicali e sempre qui sono ambientati alcuni dei romanzi storici piu venduti in italia dell’ormai noto scrittore comacchiese Simoni Marcello.

Se desiderate arricchire la vostra curiosità e completare la conoscenza del nostro territorio, potrete spingervi fino alla Bellissima città Estense di Ferrara, raggiungibile in poco tempo grazie alla strada che la collega a Comacchio, o visitare l’antica capitale dell’impero Romano di occidente Ravenna percorrendo le valli o la strada statale Romea.

Ferrara

Ravenna   



 

X